25 aprile 2023: Festa della liberazione con la Pro Loco

Per celebrare il 25 aprile, la Pro Loco di Cornate d’Adda ha preparato in Villa Sandroni – presso la sede dell’associazione – due mostre. Le mostre saranno aperte dalle ore 10 alle 17.

La prima intitolata “La Resistenza a Cornate d’Adda” è dedicata alle figure locali che si opposero al fascismo ed alle vicende locali, quali quella della Cascina Preti.

Tra le carte, che conserviamo presso la sede Pro Loco sulla Resistenza, ritroveremo i documenti di Pinuccia da Colnago, zia Pina, perché zia di Angelo, uno dei nostri volontari appassionati della storia del territorio.

Giuseppina Comi nacque a Cornate d’Adda il 17/6/1916, terza figlia di papà Tobia e Maria Stucchi. Presto orfana, terminate le scuole a Colnago, si trasferisce a Milano per lavorare come domestica e poi come operaia alla Pirelli.

Lì in Pirelli, a Sesto San Giovanni,  conobbe Gigi Radaelli di Trezzo sull’Adda, del quale si innamorò e divenne la fidanzata.

Ma la zia Pina, oltre che fidanzata, con Gigi condivise l’esperienza partigiana.

Di Pinuccia, ed altre storie di partigiani, vogliamo raccontare, con documenti originali, libri ed articoli, nella mostra che abbiamo allestito presso Villa Sandroni per il 25 aprile.

Vieni a trovarci: le storie di Pina, Dino Giani e Donato Dossi ti aspettano.

La seconda mostra, “Le vie della memoria”, è stata preparata in memoria dei concittadini a cui sono dedicate vie e piazze della città e riguarda 14 personaggi,  nativi o residenti, che hanno partecipato alla vita politica e  sociale della nostra comunità.