Visita Guidata Centrale Idroelettrica Bertini

L’impianto idroelettrico Angelo Bertini è tra le più antiche centrali idroelettriche in Europa e nel mondo. Quando fu inaugurata, nel 1898, era il più grande impianto di questo tipo d’Europa, secondo soltanto a quello presente sulle cascate del Niagara.

Entrare nei locali del museo dedicato all’elettricità e vedere con i propri occhi i macchinari originali è un’esperienza indescrivibile, che permette al visitatore di compiere un viaggio nel passato, quando l’utilizzo dell’energia elettrica era soltanto agli albori. Grazie alla disponibilità della Società Edison, i nostri divulgatori vi potranno accompagnare alla scoperta della storia e del funzionamento di questo impianto attraverso la visita al museo e alla sala macchine della Centrale, dove sarà possibile vedere da vicino gli antichi macchinari che la Società Edison ha mantenuto a scopo didattico.

È possibile prenotare una visita contattando la Pro Loco di Cornate d’Adda.  Di seguito alcune importanti indicazioni da tenere presenti prima di organizzare una visita:

• Per tutto il periodo autunnale-invernale-primaverile, le visite si svolgono soltanto di venerdì;
  • Il gruppo deve essere formato da minimo 20 visitatori;
  • Al momento della visita, sarà necessario fornire ai divulgatori della nostra Pro Loco un elenco completo dei nominativi di tutti i partecipanti presenti, che sarà poi trasmesso alla Società Edison per ragioni assicurative;
  • La visita dura minimo 45 minuti e massimo 2 ore, in base al livello di approfondimento desiderato, al tempo a vostra disposizione e al numero di partecipanti. L’ingresso in centrale e al museo sono contingentati per ragione di sicurezza e – al momento – di prevenzione da covid-19;
  • Nel rispetto delle norme vigenti, per accedere alla Centrale Bertini sarà necessario: esibire la certificazione verde green pass; avere una temperatura corporea inferiore ai 37,5°; disinfettarsi le mani; indossare la mascherina per tutta la durata della visita; non essere entrato/a in contatto con un soggetto infetto nei 15 giorni precedenti;
  • Per raggiungere la Centrale Bertini è necessario percorrere un tratto di strada acciottolata a piedi in discesa: si consiglia di indossare scarpe comode;
  • L’ingresso in centrale è possibile anche per le persone diversamente abili, con l’eccezione del quadro comandi, posto su un piano sopraelevato.

Per organizzare una visita guidata, vi invitiamo a contattare la Pro Loco via e-mail all’indirizzo proloco@prolococornatedadda.it. Ulteriori indicazioni sulla visita saranno fornite dal nostro referente.

N.B.: Questa tipologia di visita guidate è particolarmente indicata per gruppi numerosi, come scolaresche, associazioni culturali e non, gruppi di oratorio feriale, ecc. Per chi non potesse formare un gruppo abbastanza numeroso, la Pro Loco di Cornate d’Adda organizza durante tutto l’anno altre aperture della Centrale Bertini, aperte a tutti e prenotabile dal sito: https://prolococornatedadda.prenotime.it/.