Domenica 12 giugno 2022: ProLoco Cornate D’Adda torna a proporre la possibilità di percorrere un itinerario unico sulle orme di Leonardo Da Vinci.

Il filo rosso, che unirà i vari luoghi che visiteremo e che vorremmo rimanesse nel cuore dei visitatori, sarà l’approfondimento dei legami tra la storia del territorio fluviale di Cornate D’Adda e la vita e i progetti di Leonardo.

L’itinerario a piedi, che si sviluppa per 6 km e che percorreremo in circa 3,30 ore, si snoderà all’interno del Parco Adda Nord, lungo i sentieri che attraversano i boschi di Porto e di Paderno.

La parte centrale del cammino sarà lungo l’Alzaia che costeggia, da una parte il Naviglio di Paderno e le conche leonardesche, dall’altra il vorticoso scorrere del fiume Adda, nel suo unico tratto roccioso, che ispirò profondamente il Leonardo “Pittore”.

Il camminare insieme in gruppi sarà intervallato dalle spiegazioni dei nostri divulgatori, che intenderanno rispondere alla frequente domanda: “qual è il nesso che lega Leonardo e il territorio di Cornate?”

Con partenza dalla frazione di Porto D’Adda, tappe irrinunciabili del cammino “LEONARDO: una presenza silenziosa” saranno: il Sentiero delle Conche, il Santuario della Madonna della Rocchetta, il Naviglio di Paderno, i punti panoramici sul canyon dell’Adda, la località dei “Tre Corni” e la Chiesetta dell’Addolorata… facendo poi ritorno al punto di partenza in Porto D’Adda.

Vi aspettiamo per percorrere con voi questo cammino insieme alla silenziosa presenza di Leonardo!

DATA:

Domenica 12 giugno 2022

LUOGO DI PARTENZA:

Piazza Don Giulio Ambrosiani, Cornate D’Adda – frazione Porto.

Arrivo con mezzi propri a partire dalle 8.00, si consiglia il parcheggio in Largo Adda.

ORARI DI PARTENZA: 8.30 e 8.45.

La camminata durerà 3h e 30 min circa.

COSTO:

Intero: 5.00€

La partecipazione è gratuita per i minori fino ai 12 anni compiuti.

Sconto famiglia:

Esclusi i minori non paganti, lo SCONTO FAMIGLIA prevede che per ogni nucleo familiare, di almeno 3 persone, venga scontato l’ingresso di UN membro, vale anche per i maggiorenni.

POSSIBILITA’ DI PRANZARE:

Al termine dell’evento, sulla via del ritorno verso Porto D’Adda, transiteremo accanto al RISTORO STALLAZZO nell’orario del pasto (dalle 12.00 circa in poi), gestito dalla Cooperativa Solleva.

Per chi lo desiderasse c’è la possibilità di fermarsi per pranzo staccandosi dal gruppo di cammino e facendo ritorno a Porto D’Adda autonomamente.

Prenotazione e informazioni al seguente recapito: 393 1903979

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONE:

L’evento è prenotabile al seguente link

https://prolococornatedadda.prenotime.it/

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci ai nostri indirizzi:

MAIL: proloco@prolococornatedadda.it

TEL: 3496226178

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Percorso lungo 6 km circa, presenta dei tratti in salita e in discesa.

Si raccomandano ai partecipanti scarpe comode.

Il percorso è sconsigliato a famiglie con figli nel passeggino e a persone con problemi di deambulazione.