Siamo entusiasti di invitarvi a un’esperienza unica e affascinante: l’apertura serale della prestigiosa Centrale Idroelettrica Bertini, guidata dalla Pro Loco di Cornate d’Adda. Preparatevi a scoprire i segreti di uno dei gioielli nascosti della nostra comunità, mentre il sole tramonta e i riflettori si accendono su questa straordinaria opera di ingegneria e bellezza naturalistica.

Un incontro tra storia e tecnologia

La Centrale Idroelettrica Bertini è molto più di una struttura funzionale; è un pezzo di storia industriale che ha contribuito allo sviluppo e alla crescita della nostra regione. Costruita a fine del 1800, la centrale è stata uno dei pilastri dell’energia idroelettrica nella zona e ha segnato un’epoca di progresso tecnologico. Oggi, pur continuando a svolgere un ruolo cruciale nell’approvvigionamento energetico, la centrale si è trasformata in un punto di interesse culturale e turistico.

La centrale idroelettrica idroelettrica Bertini, parte dell’omonimo impianto di Paderno, deve il suo nome all’Ing. Angelo Bertini, direttore generale della Società Edison tra il 1898 e il 1915. Si tratta della centrale idroelettrica più antica del gruppo Edison.

Al momento della sua inaugurazione, nel settembre del 1898, la centrale stabiliva un importante record: era il più grande e potente impianto in Europa, secondo nel mondo solo a quello delle Cascate del Niagara, negli Stati Uniti.

Per il suo funzionamento, la Bertini sfrutta l’acqua del fiume Adda incanalata all’altezza dell’incile del Naviglio di Paderno, dove si trova uno sbarramento chiamato, appunto, Diga di Paderno. Si tratta di una diga Poirée, costituita da panconcelli in legno, l’ultimo esemplare di questo tipo ancora operativo in Europa.

Un’apertura serale incantata

Il tramonto aggiunge una dimensione magica a qualsiasi luogo, ma nella Centrale Idroelettrica Angelo Bertini, l’effetto è davvero straordinario. Le luci della sera conferiscono all’architettura industriale un fascino futuristico, mentre la storia centenaria del sito si rivela nella penombra. Il rumore delle acque in movimento crea una sinfonia naturale che avvolge chiunque vi si trovi, creando un’atmosfera di pura meraviglia.

Guida esperta della Pro Loco di Cornate d’Adda

Per rendere il vostro viaggio ancora più significativo, sarete accompagnati dalla Pro Loco di Cornate d’Adda, una squadra di appassionati locali che hanno una profonda conoscenza della storia e dei dettagli tecnici della centrale. La nostra passione e competenza trasformeranno questa visita in un’esperienza didattica e coinvolgente per tutte le età.

Partecipando a questo evento speciale, sostenete non solo la conservazione del nostro patrimonio storico-culturale ma anche il lavoro della Pro Loco di Cornate d’Adda, un’organizzazione dedicata a promuovere e valorizzare il nostro territorio. In un mondo sempre più globalizzato, è importante rafforzare il legame con le nostre radici locali e promuovere il turismo sostenibile.

Dettagli dell’evento:

• Date: 25 luglio 2023 (in occasione di Città sotto le Stelle a Colnago) e 29 agosto 2024
  • Orario: Orari: 20.00  /  20.30  /  21.00  /  21.30. La visita dura circa 45 minuti.
  • Punto di Incontro: Cornate d’Adda, centrale idroelettrica A.BERTINI
  • Contributo liberale

Vi invitiamo a prenotare il vostro posto in anticipo, poiché i posti sono limitati per garantire un’esperienza confortevole.  Per prenotazioni e ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare la Pro Loco di Cornate d’Adda.

L’evento è prenotabile al seguente link

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci ai nostri indirizzi:

MAIL: info@prolococornatedadda.it

TEL: 3496226178

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità di scoprire la Centrale Idroelettrica Bertini in un contesto unico. La sua bellezza e la sua storia vi affascineranno e lasceranno un’impronta indelebile nei vostri ricordi.

Il team della Pro Loco di Cornate d’Adda