Quasi un centinaio di persone hanno partecipato quest’oggi alla quarta edizione di “Camminmangiando”, la manifestazione organizzata da diverse associazioni del territorio cornatese per sostenere “Adozione a km 0”, il progetto di raccolta fondi per sostenere la frequenza della scuola materna a quei bimbi le cui famiglie si trovano in difficoltà economica.

Queste le associazioni partecipanti: Genitori in…oltre, la ProLoco di Cornate, AVIS, ARCI, Stella Rossa, gli Alpini, Motoincontro, Hops ASD e l’AVSA.

La novità di quest’anno è stata la possibilità di poter effettuare il percorso in bicicletta, oltre che a piedi come le passate edizioni. Le tappe del percorso sono state le ville e le corti in cui vi sono esposte le opere partecipanti al concorso “Arte in Corte”, inaugurato ieri presso la sala pluriuso del Comune. I partecipanti a Camminmangiando hanno così votato le loro opere preferite, costituendosi parte della giuria popolare del concorso.

Le guide Pro Loco hanno accompagnato i tre gruppi -uno per i partecipanti a piedi e due per i partecipanti in bicicletta- sapendo illustrare loro le peculiarità e la storia delle corti cornatesi. Lungo il percorso inoltre sono stati preparati numerosi ristori con molte specialità culinarie, a cura delle diverse associazioni organizzatrici. Un confermato successo per questa iniziativa che mette in evidenza la grande forza e la solidarietà delle associazioni del territorio nei confronti dei propri concittadini.

Articolo di Beatrice Frigerio

Leggilo su Merateonline