Parte dall’intuizione di un giovane volontario il progetto che questa estate ha unito, in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, la Pro Loco di Cornate d’Adda e il Liceo Antonio Banfi di Vimercate. Obiettivo del progetto: una catalogazione completa delle edicole sacre presenti sul territorio comunale. Sono numerosi, infatti, i luoghi del paese che custodiscono un’edicola sacra, cioè una piccola struttura architettonica che conserva al suo interno un affresco, un dipinto o una statua a carattere votivo. Presenti in tutta Italia come esempio di arte religiosa popolare, si possono trovare nei cortili, sulle facciate delle case, nelle vie, e rappresentano un’importante testimonianza della nostra cultura….

Continua a leggere su Merateonline

Articolo di Merateonline