Cornate d’Adda 18 gennaio 2018

È passato esattamente un anno da quando Tiziano Rossi, figlio del pittore Vanni, ha contattato la Pro Loco di Cornate d’Adda chiedendo una collaborazione per il restauro degli affreschi che suo padre ha realizzato tra il 1940 e il 1945 nella chiesa di Porto d’Adda, poichè in alcune parti rovinati dall’acqua e dall’umidità.
Un anno fa l’associazione ha accolto la richiesta fatta dal signor Rossi ed ha deciso di devolvere per il restauro parte dei proventi delle iniziative che sarebbero state organizzate durante l’anno.
La promessa fatta dai volontari della Pro Loco è stata mantenuta: questa mattina nella chiesa di Porto d’Adda il Presidente della Pro Loco Rosanna Pirola ha consegnato al parroco Don Emidio Rota un assegno di 3000 euro da investire nel restauro. La Notte dei Fantasmi, la Cena al Buio, la Serata Burraco, Camminmangiando, Sei in Brianza e Ville Aperte: queste sono state le manifestazioni che hanno contribuito alla raccolta fondi.
Oggi, per l’occasione, è giunto a Porto anche Tiziano Rossi; presenti stamane anche Guido Pio Mazzola, cittadino di Porto che è stato raffigurato bambino dal pittore in uno degli affreschi, e Gianni Corneo, che – anche lui all’epoca bambino – aiutò il pittore a miscelare i colori usati per dipingere l’interno della chiesa.
La Pro Loco di Cornate organizza visite guidate per chi volesse ammirare gli affreschi della chiesa parrocchiale.

Articolo di Merateonline.

Leggilo su Merateonline